publications

Copertina retro.jpg

Cover Art tra storia e progetto.

Evoluzione della grafica musicale

Tesi di laurea in Nuove Tecnologie - Arte e Media

"..La nascita della Cover Art ha segnato l’inizio di un rapporto tra musica e arti visive, che vede entrambe le produzioni artistiche impegnate in un continuo e reciproco scambio di creatività e sensazioni. Un binomio inscindibile che offre la possibilità a musica e immagine di potenziarsi l’una con l’altra. Possiamo affermare che l’immagine rappresentata nella copertina di un album musicale abbia come scopo quello di fornire un’anteprima visiva del contenuto dello stesso album, in modo da suggerire i temi e le sensazioni che il pubblico fruitore troverà una volta inserito il disco nell’apposito supporto.."

fare mondi.jpg

Fare mondi // Making Worlds

Tesina d'esame - Fenomenologia delle arti contemporanee

"..Il concetto che la mostra vuole far emergere è il fatto che l’opera d’arte contemporanea si distacca totalmente da una mera rappresentazione di qualcosa di “bello”, esteticamente parlando, ma l’arte viene così intesa come la volontà di fare, creare, costruire qualcosa. Lo stesso titolo richiama in campo semantico l’attività fisica, il gesto e di conseguenza il lavoro, quasi a porre come protagonista l’attività stessa dell’artista.

Per fare mondi è necessario lavorare e non solo stare fermi a sognarli.."

­­Esistere insieme agli altri. L’empatia

Tesina d'esame - Teoria della percezione e psicologia della forma

"..La scelta dell’empatia si configura dunque come un nuovo schema di vita, non più fondato sulla coscienza che l’io ha di se stesso ma in relazione con ciò che è altro da noi, essa corrisponde alla dimensione del vivere comune che si verifica ogni qual volta che ci rivolgiamo a qualcuno. Piuttosto che porre l’attenzione sugli schemi convenzionali che spesso si impadroniscono della mente, occorre liberarla e lasciare emergere ciò che nutre la nostra essenza da sempre, ossia l’esperienza che nella vita facciamo degli altri.

Empatia dunque come fondamento originario per osservare e descrivere il nostro esistere insieme agli altri.."

camaleonte sociale.jpg

Crisi nella postmodernità. Il camaleonte sociale

Tesina d'esame - Estetica dei new media

"..Quando parliamo di crisi in senso contemporaneo ci riferiamo all’incomprensione di una determinata situazione e a ciò che tale incomprensione genera nella nostra psiche: un turbamento. Il percorso che la parola crisi ha intrapreso e il significato che ha assunto oggi sono senza alcun dubbio determinati dalla situazione di incertezza in cui il mondo postmoderno si trova.."